I salumi artigianali: qualità e bontà dalla Sicilia

I salumi artigianali: qualità e bontà dalla Sicilia

Che si tratti salame, prosciutto, pancetta o mortadella, i salumi sono molto amati dagli italiani e non solo. Arricchiscono le tavole durante i pasti e salvano la cena quando il frigo è vuoto.

A fare la differenza, però, sono quei salumi prodotti lontano dalla grande distribuzione e che vengono realizzati artigianalmente come si faceva una volta. Impossibile non notare la differenza di fronte ad un prodotto industriale pieno di conservanti. Sono così buoni e appaganti che possono essere consumati al posto di un secondo, che si tratti di carne o pesce.

Il sapore e l’odore intenso e variegato dei salumi artigianali donano quella squisitezza che li rende unici nel proprio genere.

La Sicilia vanta di essere una di quelle regioni in Italia che producono più salumi artigianali. Sono numerose, infatti, le aziende storiche che sono sul campo ormai da svariati decenni.

Qualità, tradizione e amore per il proprio lavoro sono fattori che giocano un ruolo di primaria importanza nella produzione di questi salumi d’eccellenza. Non resta che scovarli e provarli tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.