Jamòn Iberico: un prodotto d’eccellenza

Jamòn Iberico: un prodotto d’eccellenza

La Spagna possiede una tradizione culinaria molto vasta che mette al primo posto il famosissimo Jamòn Iberico. Prodotto di eccellenza riconosciuto in tutto il mondo, ha un sapore che non ha nulla a che vedere con un classico prosciutto crudo.

Il suo sapore così particolare quanto sopraffino è attribuibile al suo processo di lavorazione che prevede tre passaggi fondamentali: la salatura, l’asciugatura e la stagionatura.

Il primo fra questi, la salatura, si realizza ancora manualmente, in base alla grandezza di ogni singola coscia. L’asciugatura, invece, è un processo più lungo in cui le cosce vengono lasciate ad asciugare lentamente al freddo per circa 4 mesi. Per finire, la stagionatura, che è uno dei fattori determinati per la riuscita di un ottimo Jamòn Iberico. Grazie al clima secco della Sierra de Gredos y Bejar, le cosce vengono lasciate a riposare per circa 18 mesi in cantine speciali, sfruttando solo l’aria naturale. Trascorso questo tempo, vengono poi spostate nell’ultima cantina dove vengono stagionate lentamente per almeno altri 12 mesi.

Alla fine di questo lunghissimo processo, si potrà assaporare uno dei prodotti spagnoli più amati nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.