La carne di bufalo: magra e ottima per le diete

La carne di bufalo: magra e ottima per le diete

Si sente parlare spesso di latte e di mozzarella di bufala, ma meno frequentemente di carne di bufalo. Eppure, anche se poco utilizzata nelle case degli italiani, la carne di questo animale ha delle caratteristiche interessanti e un gusto molto piacevole al palato.

Dal colore rosso vivo, quella di bufalo è una carne magra, infatti, viene inserita nelle diete per via del suo basso contenuto calorico. Una delle sue peculiarità, infatti, è quella di non presentare quasi completamente grasso all’interno della massa muscolare, ma solo nella copertura esterna, facilmente separabile dalla parte magra.

Spesso preferita da chi soffre di patologie come la colesterolemia, è ricca di proteine e rappresenta una buona fonte di ferro. E’ un alimento adatto a tutti, ma soprattutto agli anziani, ai bambini e agli sportivi.

Il sapore ricorda quello della carne bovina, ma è leggermente più dolciastro. Rispetto alle altre carni, è più succosa e tenera, caratteristica prediletta dagli amanti della carne.

Che si tratti di hamburger, di lombata o di coscia, con la carne di bufalo sarà facile stupire i commensali deliziandoli con un piatto succulento e appetitoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.